Il progetto si sviluppa nell’ambito della S.S. 96 «Barese», relativamente al II° Stralcio del tratto compreso tra la fine della Variante di Altamura e l’inizio della Variante di Toritto (dalla km 84+154 alla km 94+040). L’intervento interessa anche il potenziamento del tratto strettamente afferente alla formazione dello Svincolo di Altamura sulla S.P. Altamura-Mercadante, anch’esso oggetto di potenziamento assieme alla formazione di un’ulteriore intersezione a livelli sfalsati in Località Pescariello. La sede stradale si è dimostrata insufficiente per garantire un’efficiente comunicazione con gli altri tratti già adeguati (variante di Toritto) o in corso di adeguamento (tronco Altamura – Matera). Lungo tutto il tratto di 10,7 km, si realizzeranno due carreggiate da due corsie per senso di marcia ed uno spartitraffico centrale, per una larghezza complessiva della piattaforma pavimentata di 19 m. Le opere di variante hanno riguardato prevalentemente: la condotta acqua Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia; le chiodature e rivestimenti pareti in roccia; le opere provvisionali; lo scavo in roccia; le bonifiche; gli ulivi; gli accessi; le complanari; le opere idrauliche; lo svincolo Pescariello; le aree di compensazione; i rilevati stabilizzati; la scarifica.
S.S. 96 «BARESE»
LAVORI DI AMMODERNAMENTO ED ADEGUAMENTO DELLA SEZIONE DI TIPO «B» DEL CDS, Tronco Gravina-Bari, 2014 - 2017
Committente
Anas s.p.A. – Labarese s.c.ar.l.
Tipo di prestazione
Progettazione esecutiva della perizia di variante tecnico suppletiva
Esecutori
GA&M s.r.l.
Ruolo professionale
Progettista
Importo complessivo dei lavori
€ 16.528.381,06
Classi di lavori
D.02 D.05 S.03 S.05 V.02 P.01